È passato un anno dalla sottoscrizione in Aran dell’accordo sull’adesione silente dei neoassunti al Fondo Perseo Sirio. L’accordo prevedeva, per i dipendenti pubblici dei settori delle Funzioni centrali, locali e sanità, l’opportunità di aderire direttamente al Fondo, manifestando la propria volontà di adesione oppure tramite “silenzio-assenso”.
Ad un anno dall’entrata in vigore dell’accordo, le adesioni sono arrivate a 163.166 con un incremento di 78.045 adesioni rispetto al 31 dicembre 2021. Le adesioni sono in pratica raddoppiate, come sottolinea il Presidente Aran, Antonio Naddeo.
Inoltre, un aspetto fondamentale derivato dalla nuova modalità di adesione è il notevole abbassamento dell’età media degli aderenti, che ora si attesta a 45 anni e 6 mesi. Agevolare l’iscrizione dei più giovani era infatti proprio uno degli obiettivi principali dell’accordo, così da colmare un importante gap generazionale e dare l’opportunità anche ai giovani di integrare il proprio sistema pensionistico ordinario.
Un importante traguardo quindi non solo per Fondo Perseo Sirio, ma anche per il sistema pensionistico complementare italiano.