Ogni associato versa i suoi contributi in base a due principi: contribuzione definita e capitalizzazione individuale. ll valore minimo dei contributi versati da ogni lavoratore e dal suo datore sono stabiliti dalle parti istitutive. A partire dal primo versamento, le somme versate confluiscono nel conto individuale dell’iscritto e sono investite in strumenti finanziari ricorrendo a gestori professionali scelti dal CdA. Il conto individuale dell’associato è quindi costituito non solo dai versamenti effettuati, ma anche dai rendimenti derivanti dai risultati della gestione finanziaria.

Dall’adesione a Perseo Sirio, il lavoratore inizia a costruire la sua posizione individuale con i contributi propri, del suo datore di lavoro, parte o tutto l’accantonamento al TFR maturando e l’eventuale incentivo statale.

Per i dipendenti pubblici le quote di Tfr non sono versate direttamente al Fondo, ma accantonate figurativamente presso l’Inps gestione dipendenti pubblici, che provvede a contabilizzarle e a rivalutarle secondo un tasso di rendimento pari alla media dei rendimenti netti di un “paniere” di fondi di previdenza complementare attivi sul mercato.

Alla cessazione del rapporto di lavoro le somme accantonate figurativamente e rivalutate sono trasferite a Perseo Sirio e si sommano ai contributi versati dal lavoratore e dal datore e dai rendimenti frutto della gestione finanziaria.

Lavoratori pubblici Lavoratori privati
assunti dopo il
2001
assunti prima del
2001 (optanti)
occupati dopo il
28-apr-1993
già occupati al
28-apr-1993
%TFR 1   100% 28,94%   100% 28,94%
50% o 100%

TFR maturando destinato a previdenza complementare

 

Versando a Perseo Sirio oltre al Tfr una contribuzione pari almeno all’1% della retribuzione utile al calcolo del Tfr, sia i lavoratori pubblici che quelli privati hanno diritto al versamento da parte del datore di lavoro un ulteriore contributo pari all’ 1%. La contribuzione a carico del lavoratore viene trattenuta mensilmente in busta paga e versata a Perseo Sirio contestualmente a quella a carico del datore di lavoro.

La misura della contribuzione, scelta dal lavoratore al momento dell’adesione, può essere variata annualmente. Per i lavoratori pubblici assunti prima del 1 gennaio 2001 (già destinatari dell’Indennità di Buonuscita o dell’Indennità Premio di Servizio) è prevista un’ulteriore quota di accantonamento, per tutto il periodo di adesione a Perseo Sirio, pari all’1,5% della base contributiva vigente ai fini TFS (80% delle voci retributive utili). Anche questa quota è accantonata dall’Inps gestione dipendenti pubblici secondo le stesse modalità del Tfr.