Gli effetti del coronavirus sui fondi pensione.

04 maggio 2020
GESTIONE FINANZIARIA MAGGIO 2018

Comparto bilanciato o garantito?

I fondi pensione possono avere 4 diverse tipologie di comparti a cui l’associato può aderire: garantito, obbligazionario, bilanciato e azionario. Nel caso specifico del Fondo Perseo Sirio, i comparti disponibili sono due, cioè il bilanciato e il garantito.
Il primo permette di investire una percentuale del capitale accantonato nel Fondo in titoli azionari (dal 10% al 40% del patrimonio investito), così da poterne avere un maggior guadagno al momento della riscossione della posizione maturata. Questo comparto ovviamente subisce gli andamenti di mercato, per cui possono esserci periodi favorevoli e altri meno favorevoli. Il comparto garantito invece prevede investimenti prevalentemente obbligazionari e, buona parte di questi, in titoli di debito pubblico italiano e europeo, e, in caso di andamento negativo dei mercati all’atto della prestazione, la garanzia di restituzione integrale del capitale affidato in gestione.
Proprio per queste caratteristiche, di solito il comparto bilanciato viene consigliato ai lavoratori più giovani, che hanno ancora molti anni contributivi da affrontare, per poi passare al comparto garantito a pochi anni dalla pensione, in modo da assicurarsi i profitti ottenuti negli anni.

Cosa cambia con il covid-19?

L’istinto del contribuente che ha aderito al comparto bilanciato, vista la situazione di emergenza da covid-19, potrebbe essere quello di passare al comparto garantito per limitare le “perdite”.
In realtà questo passaggio è fortemente sconsigliato, perché il punto forte del comparto bilanciato è proprio il tempo.
Il fatto che in questo preciso momento il rendimento del comparto bilanciato possa essere in perdita a causa del coronavirus, non vuol dire che lo sarà per sempre, anzi. Restare nel comparto bilanciato vorrà dire dare tempo alla propria contribuzione di crescere nuovamente non appena i mercati saranno in risalita, annullando così l’eventuale perdita subìta in un primo momento. Al contrario, lasciare in questo momento il comparto bilanciato per il garantito implicherebbe il consolidamento della perdita subita e rendere più lento il recupero della valorizzazione della propria posizione previdenziale.

Cosa sta facendo Perseo Sirio per te?

Non è nella filosofia di Perseo Sirio spingere i propri associati verso un comparto piuttosto che l’altro. È nel nostro interesse fare il meglio per gli associati, mettendoli a conoscenza regolarmente della situazione in cui si trova il Fondo per permettere loro di fare le scelte migliori, in piena coscienza.
Proprio per questo abbiamo istituito relazioni straordinarie sulla gestione finanziaria che ogni settimana sono disponibili sul nostro sito, in modo da poter valutare in prima persona i cambiamenti del mercato finanziario e come il Fondo adegua le proprie scelte d’investimento in relazione al momento.

Potete trovare le relazioni straordinarie settimanali qui: https://www.fondoperseosirio.it/news/notizie/relazione-gestione-finanziaria-covid-19