La crescita dei comparti di Fondo Perseo Sirio da inizio anno

Data notizia 17 novembre 2021
Crescita dei comparti

Fondo Perseo Sirio è al momento composto da due comparti: garantito e bilanciato.

Nel Comparto Garantito i contributi vengono investiti per il 95% in obbligazioni e per il 5% in azioni. Questo Comparto prevede la garanzia di restituzione integrale del capitale affidato in gestione, relativo alle posizioni individuali.

Nel Comparto Bilanciato i contributi vengono invece investiti in obbligazioni per una percentuale minima del 60% e massima del 90%, in azioni per una percentuale minima del 10% e massima del 40%. Mediamente il comparto ha una percentuale in azioni del 30%.

Da inizio 2021 entrambi i comparti hanno riscontrato una crescita, che è possibile analizzare grazie alle periodiche relazioni finanziarie pubblicate dal Fondo stesso.

“L’uscita dalla pandemia sta mostrando tutte le cicatrici delle ferite che le economie hanno subìto e per le quali si cercano cure/politiche in grado di stimolare una forte crescita del pil” scrive il Fondo nella relazione finanziaria del mese di settembre. Nonostante questo, il fondo pensione negoziale ha visto una crescita del patrimonio in entrambi i comparti.

Il comparto garantito da inizio 2021 ha registrato un rendimento dello 0,99% netto del valore della quota ed il patrimonio è passato dai 218,8 milioni di euro del 31 agosto ai 220,7 milioni di euro. Al rendimento hanno contribuito tutte le asset class: in particolare la componente obbligazionaria e quella azionaria (rispettivamente +60bp e +71bp) mentre quella corporate è risultata quasi neutra (-2bp).

Il comparto bilanciato ha visto una crescita del patrimonio dai 63,4 milioni di euro del 31 agosto ai 65,4 milioni di euro a fine settembre, con un rendimento netto da inizio anno del 2,92% netto. In questo caso il rendimento positivo è stato dovuto alla componente azionaria (+437bp), marginalmente dal bond corporate (+4bp) mentre l’apporto della componente governativa è stato negativo.

Se vuoi leggere tutte le relazioni sulla gestione finanziaria del Fondo Perseo Sirio visita la pagina dedicata del sito