QUALCOSA, ANZI, MOLTO… SI MUOVE

05 marzo 2018

Tra la fine dello scorso anno e l’inizio di questo, in pochi mesi, sono emerse diverse e importanti novità legislative e contrattuali:

  1. La normativa fiscale da tempo vigente per il settore privato, con la legge di bilancio 2018 è estesa al pubblico impiego, con vantaggi sul limite di deduzione dei contributi e, soprattutto, sulle prestazioni (già trattata nella precedente newsletter);
  2. Sempre con la legge di bilancio 2018 è stata stabilizzata, anche per il pubblico impiego, la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA). La RITA consentirà a lavoratori e lavoratrici di poter anticipare il loro pensionamento con il Fondo Perseo Sirio in attesa della pensione di vecchiaia INPS. Tutta la documentazione e le istruzioni necessarie per attivarla saranno disponibili sul sito prossimamente.
  3. I contratti di lavoro in corso di rinnovo prevedono il diritto all’informazione da parte dei lavoratori riguardo alla previdenza complementare e al Fondo pensione negoziale Perseo Sirio;
  4. Per i corpi di Polizia Locale, i proventi derivanti dall’art. 208 del Codice della Strada saranno disponibili per l’adesione a Perseo Sirio.

Il 2018 si apre dunque con buone notizie: meno tasse e più vantaggi.

Informati, chiedi alla tua Amministrazione di organizzare con il Tuo Fondo Pensione un evento informativo presso il tuo luogo di lavoro.